Un ringraziamento particolare va alle docenti

Astori Edoarda di FISICA e Caruso Marisa di INFORMATICA

ed alla classe 3C liceo

 

La classe 3CL dell’Istituto “Alessandro Volta” ha ricevuto dall’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare una menzione speciale in relazione all’elaborato prodotto nell’ambito del Concorso “Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi”.


Il premio è stato conferito presso la sede del CNR come riconoscimento per la migliore realizzazione tecnica in occasione del Gender in Physics Day tenutosi a Roma il 10 maggio 2017, nell’ambito del Progetto europeo “GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area”.

Hanno partecipato al progetto gli alunni: Lorenzo Buffone, Francesco Ferraris, Alessia Giovannitti, Luca Lasagna, Alice Mirone, Simone Moiso, Emanuele Piccione, Eleonora Pozzi, Silvia Ranzato, Riccardo Rossini, Noemi Totaro, Rebecca Ugioli e Francesca Zoccola; inoltre ha collaborato, come videomaker William Preda della 4BI.


Hanno coordinato il progetto le prof.sse Edoarda Astori e Marisa Caruso.


Il progetto dal titolo: “Gender gap -Ci vuole il fisico…. ma anche la Fisica!” è stato realizzato con un video per una maggiore efficacia della rappresentazione del messaggio che si vuole veicolare.

Le differenze di genere, che penalizzano le donne durante tutto il corso della loro vita,  possono e devono essere abbattute.

Nella trama del video ideato lo strumento è la conoscenza della fisica che dà la possibilità di contrastare gli stereotipi legati al binomio “donne e scienza”, dimostrando che il binomio diventa sempre più possibile.

 

 


L'Istituto Volta non usa alcuna tecnica di profilazione degli utenti ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e degli strumenti statistici. Tuttavia fate attenzione se usate funzioni che interagiscono con i social network, perché queste potrebbero tracciare la vostra navigazione con i loro cookies. Per saperne di più visitate la sezione "protezione dati"

  Accetto i cookie da questo sito.
EU Cookie Directive Module Information