PERCORSI ALTERNANZA - SCUOLA - LAVORO D'ECCELLENZA
LICEO SCIENZE APPLICATE
È possibile infatti realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro di altissimo livello e con una forte spinta orientativa per gli studenti e le studentesse del nostro Liceo delle Scienze Applicate grazie al percorso alternanza co-progettato con il Centro di Ricerca Internazionale multidisciplinare di eccellenza “Elettra Sincrotrone Trieste” che ha permesso di realizzare un´alleanza unica e determinante per la crescita di tutti. E’ stato possibile verificare e rinforzare le conoscenze e le competenze acquisite a scuola nel confronto con la ricerca di base e applicata e correlare l’offerta formativa del nostro Liceo allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, del Paese e dell’Europa.
Le principali risorse del centro di ricerca sono due sorgenti avanzate di luce, l'anello di accumulazione Elettra ed il laser a elettroni liberi (FEL) FERMI. Esse forniscono nel complesso luce di "colore" e qualità definita ad oltre 30 stazioni sperimentali che consentono di caratterizzare la struttura e la funzione dei materiali, con sensibilità fino al livello molecolare ed atomico. Questi potenti mezzi sono utilizzati da una vasta comunità di ricercatori provenienti dall'accademia e dall'industria per fabbricare nanostrutture e dispositivi, nonchè sviluppare nuovi processi tecnologici nell’ambito delle scienze della vita e dei materiali.
I ragazzi hanno inoltre potuto confrontarsi con i percorsi formativi post diploma proposti dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Alessandro Volta. Gli studenti iscritti seguono i percorsi di Tecnico Informatica Biomedica e Tecnico Apparecchiature, acquisendo competenze applicabili a supporto della pratica clinica che trovano una
Fondamentale, inoltre, il percorso sviluppato con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale. I nostri studenti hanno potuto confrontarsi con i progetti che vengono sviluppati nell’Area Europea della Ricerca (E.R.A.) ed in ambito internazionale, con prioritario riferimento ai settori della ricerca di base ed applicata in Oceanografia, Geofisica e Geologia marina, Geofisica sperimentale e di esplorazione.
Dobbiamo essere capaci di predisporre strumenti adeguati che sappiano fornire una conoscenza concreta del mondo della ricerca e del lavoro per la scelta dei futuri percorsi di studi. Questo è l'obiettivo della nostra scuola, una mission perseguibile a tutti gli effetti!
Il Dirigente Scolastico
a cura di
POZZI Eleonora
Classe 4^CL
Scarica l'articolo completo qui.
Scarica la document Presentazione in Power Point qui. (8.19 MB)