Il giorno 23 maggio
si è svolta con successo l’ultima fase del progetto di
PEER EDUCATION
attuato nell’ambito del programma curriculare.
I nostri 15 peer educators , provenienti dalle classi 2AL,2CL, 2A,2D, preparati e coordinati dalle dottoresse M.Luisa Cormaio e Monica Sciamè del SERD di Alessandria, hanno realizzato, in 5 classi prime del nostro istituto, un intervento di prevenzione sui comportamenti a rischio (inerenti uso/abuso di sostanze stupefacenti e alcol).
L’entusiasmo e l’impegno di tutti gli studenti coinvolti hanno dimostrato ancora una volta come la PEER EDUCATION sia un’efficace metodologia che verte sull’assunto che i ragazzi apprendano più volentieri gli uni dagli altri e che i pari abbiano una grande credibilità tra gli studenti, in quanto condividono la stessa cultura ed esprimono maggiore comprensione ed empatia verso i comportamenti di salute che li riguardano.
Ricordiamo che nella prima fase del progetto è stato molto importante il supporto del gruppo uscente di peer educators, composto da studenti della classe 4AL che, con grande impegno e serietà , hanno presentato il lavoro di prevenzione tra pari agli studenti delle classi seconde per l’ingaggio dei nuovi allievi tutor.
Referenti del progetto: professoresse Madaro e Spadaro.