I nostri studenti iscritti alla CURVATURA SPORTIVA del LICEO SCIENTIFICO in attesa di riprendere le lezioni di nuoto e tutte le attività connesse a questa disciplina, hanno intrapreso in questi mesi di didattica a distanza un nuovo sport: il PADEL, grazie alla collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” e il 100 Grigio di Alessandria.
Il progetto nasce dalla volontà di esportare uno sport fresco, nuovo e dinamico nel mondo della scuola: il padel, noto anche come “padel tennis” è particolarmente adatto agli studenti in età adolescenziale, ed è quindi ottimo per le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori.
Il gioco del paddle tennis è una disciplina vantaggiosa per tutti gli sportivi; infatti può essere un motivo di allenamento, di divertimento e sport o può essere anche semplicemente un’occasione di ritrovo.
Il padel può diventare una valida attività motoria senza movimenti aggressivi, adatta a tenersi in forma e può essere praticato da tutti.
L’Istituto “A. Volta” ha coinvolto in questa collaborazione tutto il dipartimento di scienze motorie: prof.ssa Giammanco Cristina, prof.ssa Silvia Guidetti, prof.ssa Gabriella Fracchia e prof. Leonardo Russo che hanno accolto con entusiasmo questa reale opportunità di crescita a vantaggio degli studenti della nostra scuola.
Si auspica di tornare presto alla prosecuzione delle nostre attività sportive caratterizzanti, in particolare al NUOTO, grazie alla collaborazione con "Acqua di Pianeta Sport" e ai bellissimi momenti legati alla SETTIMANA AZZURRA.
Il padel tuttavia è in questo momento una valida e preziosa alternativa, in quanto consente ai ragazzi di mantenere un contatto sociale, emotivo e diretto con i loro coetanei, garantendo movimento sano e dinamico per tutti.
Grazie per il supporto del nostro dipartimento di scienze motorie e per la collaborazione dei nostri super studenti!