MOSES,
questo il nome del progetto vincitore della fase territoriale de
“La Tua Idea Di Impresa” 2018/2019.
Proprio come il personaggio biblico Mosè, lo scopo dell’oggetto proposto dalla classe 4AE, con l’ausilio di alcuni membri della classe 5AE e sotto la supervisione dei docenti Gabriele F. e Trabella C. dell’istituto A.Volta, è risparmiare l’acqua, in questo caso con il preciso intento di averne cura, tematica più che attuale considerando la siccità crescente nel paese.
Attraverso l’utilizzo di una tecnologia semplice, composta principalmente da una pompa, sensori di livello ed elettrovalvole, si ricicla completamente “l’oro blu” di ogni singola doccia, circa 70-80 litri, che normalmente andrebbero a scarico, rendendoli disponibili per gli scarichi igienici. Con semplici calcoli si può stimare che una persona potrebbe risparmiare più di 18.000 litri per anno con un investimento contenuto che, la famiglia tipo, potrebbe recuperare in meno di due anni con il conseguente risparmio in bolletta. L’intera squadra dal 3 al 5 aprile ha presentato il proprio progetto al festival dei giovani di Gaeta.
Nella foto in allegato gli allievi vengono premiati alla presenza della Dirigente Scolastica M. Elena Dealessi e del Prefetto Antonio Apruzzese.