Cari studenti e gentili famiglie,
vorremmo porre la Vostra attenzione sull’importanza di acquisire una o più certificazioni a livello informatico, oggi considerate fondamentali per il successo scolastico, formativo e post diploma dei nostri studenti.
La nostra scuola propone due tipologie di certificazioni informatiche, entrambe riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, le stesse pertanto potranno essere inserite nel CURRICULUM DELLO STUDENTE, allegato al Diploma di Maturità.
Tali certificazioni inoltre sono riconosciute interamente come attività di PCTO per l’intero monte ore previsto per ciascun corso e costituiscono quindi un mezzo importante per arricchire ed implementare i percorsi di alternanza scuola – lavoro degli alunni.
CERTIFICAZIONE CISCO ACADEMY
L’Istituto “A. Volta” è Local Academy di CISCO ed è autorizzato ad erogare Corsi Cisco ufficiali IT Essentials e CCNA.
La CISCO è una multinazionale leader mondiale nella produzione di apparati di rete (switch, router, firewall, apparati wireless, telefonia IP) e propone diversi programmi formativi e di certificazione informatica internazionali adottati dal mercato del lavoro, da scuole tecniche ed università. I curricula che la nostra scuola può certificare sono: Certificazione IT Essentials e Certificazione CCNA.
La Certificazione IT Essentials sottende alle conoscenze dei fondamenti di tecnologie informatiche: hardware, periferiche, sistemi operativi, reti e sicurezza. Il percorso introduce alle basi teoriche e pratiche delle tecnologie informatiche e dunque non sono necessarie conoscenze pregresse per seguirlo, se non l’uso del computer (Windows e navigazione web). Tale formazione consente, oltre ad ottenere la certificazione CISCO IT Essentials, di proseguire alla certificazione CCNA.
La Certificazione CCNA introduce al settore delle reti informatiche: Reti LAN (Local-Area Networks) e WAN (Wide-Area Networks), introduzione a Cisco IOS, schemi di indirizzamento per reti IPv4 e IPv6 con introduzione ai protocolli dinamici, subnetting, introduzione al modello OSI con approfondimento dei livelli Physical – Data Link – Network – Transport – Application, cablaggio strutturato, principi di gestione e sicurezza per reti converse.
Certificazione IT Essentials: n. 42 ore di PCTO regolarmente riconosciute
Certificazione CCNA: n. 42 ore di PCTO regolarmente riconosciute
Per maggiori informazioni consultare la CIRCOLARE INTERNA n°119
CERTIFICAZIONE ICDL
ll certificato ICDL (International Certification of Digital Literacy) generalmente conosciuto in Italia attraverso la sigla ECDL (European Computer Driving Licence) è un attestato che dimostra la conoscenza degli strumenti informatici di base o avanzati, consentendo di aumentare il proprio bagaglio di conoscenza e di informazione digitale.
Diventato un fattore sociale e culturale, questa certificazione informatica è attualmente riconosciuta in gran parte del mondo ed è sempre più presente all’interno del Curriculum Vitae di coloro che si mettono alla ricerca del proprio posto nel mondo del lavoro. Per questo motivo l’Istituto “A. Volta” intende riproporre, dal corrente anno scolastico, questa importante opportunità attraverso l’erogazione dei corsi riconosciuti ai fini dei percorsi PCTO e utili per sostenere gli esami dei sette moduli dell'ICDL FULL STANDARD suddivisi per numero di ore parziali e totali:
1) ON LINE ESSENTIALS n°9 ore
2) COMPUTER ESSENTIALS n° 9 ore
3) WORD PROCESSING n° 20 ore
4) SPREADSHEET n° 20 ore
5) PRESENTATION n° 20 ore
6) ITSECURITY n° 6 ore
7) ON LINE COLLABORATION n° 6 ore
Totale complessivo n° 90 di PCTO regolarmente riconosciute.
I primi quattro moduli corrispondono, in linea generale, a quanto viene svolto nel primo anno dell’Istituto Tecnico e nel primo biennio del Liceo Scientifico, soprattutto per Word Processor e Spreadsheet.
Il conseguimento della certificazione ICDL rimane valida all’interno dei 148 Paesi in cui è riconosciuta, offrendo la possibilità di beneficiarne a livello internazionale. L’Italia rientra nella lista dei Paesi membri, ed è rappresentata dall’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico, l’AICA, l’ente certificatore per il quale la nostra scuola risulta accreditata.
Per maggiori informazioni consultare la CIRCOLARE INTERNA n°122.