A completamento delle attività di orientamento per l’a.s. 2016-17 l’istituto Volta propone, attraverso il linguaggio teatrale,
uno spettacolo di grande successo nazionale distribuito da
Manifatture Teatrali Milanesi.
“FUORI MISURA”
IL LEOPARDI COME NON VE L’HA MAI RACCONTATO NESSUNO
Un monologo originalissimo, divertente, appassionato che, in questo suo terzo anno di vita ha già superato le 200 repliche in tutta Italia.
“Fuori Misura” è un monologo, o meglio un dialogo con il pubblico, interpretato magistralmente da uno eclettico attore emergente Andrea Robbiano, vincitore dell’Eolo Award 2015, che sa creare un rapporto empatico con gli spettatori e che, grazie anche a un testo brillante e profondo di Valeria Cavalli che con Claudio Intropido firma anche la regia, diverte e coinvolge il pubblico in sala.
La storia è quella di Andrea che ha un sogno: insegnare. Ma nonostante il 110 e lode in Lettere per vivere è costretto a lavorare in un call center, finché un giorno finalmente riceve l'incarico di una supplenza proprio nel liceo da lui frequentata da ragazzo.
La professoressa che deve sostituire gli lascia l’arduo compito di spiegare “vita e opere di Giacomo Leopardi”.
Così Andrea, anzi il Professor Roversi, dovrà misurarsi con una classe che sarà rappresentata dagli spettatori in teatro: nasce una magica "lezione" nella quale si mescoleranno poesie, riflessioni personali, interazioni con la platea, momenti di grande ironia e divertimento.