Il “Volta” punta in alto
È bastato qualche fiocco di neve sull’ F-86K “parcheggiato” nel giardino del ‘Volta’ per ispirare docenti e alunni nell’organizzazione di una straordinaria avventura fuori porta a tema sportivo.
D’altronde, è proprio l’istituto in questione che, da ormai due anni, ha deciso di introdurre nel proprio percorso di studi, un indirizzo liceale a ‘curvatura sportiva’.
<L’intento - ci spiega il Dirigente Scolastico Maria Elena Dealessi - è quello di fare in modo che i ragazzi siano sempre più consapevoli di quanto l’attività sportiva sia strettamente legata al nostro benessere psico-fisico>.
L’uscita didattica si è svolta lunedì 11 febbraio sulle cime innevate di Prato Nevoso, in provincia di Cuneo. A muoversi, ben 300 persone tra docenti e alunni a bordo di 6 pullman.
Non solo attività sciistiche per principianti ed esperti, bensì anche snowboard e ciaspole.
Per i meno sportivi, la possibilità di prendere parte ad attività extra allo Snow Tubing del Prato Nevoso Village, senza dimenticare le passeggiate sulla neve e tra le vie del centro.
Gli studenti, raggruppati per sport e livello, sono stati seguiti per l’intera giornata da ben 20 maestri della SkiLeader, la scuola di sci della zona.
Una sfida anche per loro, è indubbio!
<Con la loro professionalità e competenza - spiega il prof. Fabio Bellantoni, ideatore e organizzatore della ‘Giornata bianca’ - hanno contribuito a rendere questa giornata indimenticabile e costruttiva per coloro che vi hanno partecipato. Il nostro obiettivo come istituto è stato quello di promuovere la condivisione e l’inclusione. Nel mondo scolastico, non tutti hanno la possibilità di prendere parte ad attività di più giorni; per questo motivo, giornate come questa, assumono ancor più valore e significato per gli studenti stessi.>
Voce agli studenti
A quasi 2000 m di quota, abbiamo chiesto a Matteo De Carlis, studente della 3AL, di rispondere a qualche domanda per confermare o dissentire i buoni propositi ‘degli adulti’.
Sport: solo attività fisica o, per te, ha un valore aggiunto?
<Lo sport è una forma di libertà; praticare attività sportive mi permette di ricaricare le forze e affrontare gli altri eventi della vita quotidiana. Una scarica di adrenalina che mi mette a contatto con ciò che mi sta intorno. Il tempo che impiego nello sport è diviso in attimi e ognuno di questi ha il suo valore, sia a livello fisico, sia a livello psicologico. Alcuni attimi durano per sempre.
Lo sport, per me, è uno stile di vita>.
Cosa ti rimarrà maggiormente impresso della giornata che hai vissuto?
<È trascorso un bel po’ di tempo dall’ultima volta sulle piste da sci, per questo motivo l’idea di ritornare a sciare con i miei amici è stato un regalo. Il vero divertimento sta nella condivisione dei momenti con gli altri>.
Ma non finisce qui! Fonti attendibili, ci rivelano che il ‘Volta’ ha già in serbo una nuova attività sportiva prevista nei mesi primaverili e in zone più calde della nostra Penisola.
Per ora, con le pile cariche, bisogna pensare ad affrontare a pieni polmoni la seconda parte dell’anno scolastico. Speriamo non si scarichino in fretta!
Federica Ravetti