PROGETTO NUOTO-CURVATURA SPORTIVA
Dall’anno scolastico 2017-2018 L’Acqua di Pianeta Sport” ha proposto e avviato una collaborazione con l’ITIS “A. Volta” di Alessandria, indirizzo Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, Curvatura Sportiva, tesa a condurre gli studenti in un percorso educativo finalizzato a ampliare le loro capacità natatorie.
Il programma della collaborazione prevede che, nei primi quattro anni, gli allievi della Curvatura Sportiva frequenteranno 25 lezioni/anno di nuoto acquisendo le capacità acquatiche per conseguire la Certificazione “Sa Nuotare 2”, Attestato di Abilità al nuoto per Salvamento che, al compimento del diciottesimo anno di età dei candidati, costituirà titolo per accedere al corso di Assistente Bagnanti della Federazione Italiana Nuoto.
A conclusione del programma quadriennale, raggiunta la maggiore età, gli allievi che avranno conseguito il Certificato di cui al punto precedente potranno partecipare al corso speciale per il conseguimento del brevetto di “Assistente bagnanti”, rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto – Sezione Salvamento.
Nell’anno scolastico 2021/2022, quello in corso, conseguiranno il brevetto di assistente bagnanti i primi ragazzi che si sono iscritti al Liceo Scientifico Curvatura Sportiva.
Gli allievi che al momento si sono iscritti alla Curvatura Sportiva sono i seguenti (dati riferiti all’anno scolastico in corso)
1^CL numero 26 alunni;
2^CL numero 25 alunni;
3^CL numero 16 alunni;
4^CL numero 20 alunni;
5^CL numero 16 alunni.
PRINCIPALI OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Percepire “un’esperienza positiva”, con sensazioni favorevoli vissute in prima persona, supporta la conoscenza delle proprie capacità e quindi l’autostima.
- L’esplorazione dell’ambiente acquatico sotto la guida di professionisti in un contesto dedicato e certificato quale “Scuola Nuoto Federale” dalla Federazione Italiana Nuoto eviterà sensazioni negative che potrebbero indurre paure e fobie.
- Perfezionare le capacità motorie sviluppando le principali facoltà coordinative e condizionali.
- L’approccio guidato all’acqua è oggi una delle migliori difese per affrontare le varie situazioni della vita in cui si incontra l’acqua.
I primi quattro anni prepareranno gli allievi agli esami per conseguire la Certificazione “Sa Nuotare 2” con Attestato di Abilità al nuoto per Salvamento che, al compimento del diciottesimo anno di età dei candidati, costituirà titolo per accedere al corso di Assistente Bagnanti della Federazione Italiana Nuoto.
Sul sito dell’ITIS “A. Volta” al seguente indirizzo è possibile scaricare il progetto completo redatto da L’Acqua di Pianeta Sport approvato e reso parte integrante del corso di studio.
Alessandria, 28/04/2022