Si comunica che in data:
Martedì 7 giugno 2022
alle ore 21:00
presso
l'Aula Magna dell’Istituto Superiore “A. Volta”
si terrà la rappresentazione teatrale:
“Lo strano caso dell’Hotel Cosmo” Un soggiorno attraverso l’infinito…
realizzata dalla “Compagnia del Carciofo” con la collaborazione di Laura Gualtieri del “Teatro del Rimbombo” Regia: prof.ssa Federica Roncati Aiuto Regia: prof.ssa Antonella Cervi e prof Franco Gabriele.
Siamo orgogliosi di questa fantastica squadra di attori, composta da studenti e personale docente che, con energia e passione, hanno reso possibile la ripresa in presenza anche del nostro consueto spettacolo teatrale di fine anno. Sarà una serata dedicata all’allegria, al divertimento, alla socializzazione e al desiderio di voler stare bene insieme: per questo motivo, durante la serata, sarà ancora possibile acquistare gli ultimi biglietti per la lotteria a favore della popolazione ucraina. Gli stessi saranno estratti a fine serata, con la consegna dei premi. Inoltre sarà possibile acquistare, sempre a scopo benefico, il bellissimo libro: “20 Anni più due” realizzato dal prof Edgardo Rossi, presente all’evento e lieto di condividere con tutti voi un simbolico passaggio di consegne del progetto teatro, che da sempre pulsa nella nostra scuola e ha fatto sognare tanti nostri studenti.
SINOSSI DELLO SPETTACOLO:
Ion, un costruttore di pianeti, viene chiamato con urgenza in piena notte: degli astronomi hanno scoperto una strana linea nera che unisce due galassie e occorre capire cosa sia. Il simpatico Ion, allora, si prepara a partire insieme a due suoi cari amici. Viaggio lunghissimo, infinito, quand’ecco delinearsi davanti a loro la linea nera misteriosa: l’hotel Cosmo. Lo stesso viaggio viene compiuto anche dalle delegazioni delle zoologhe e delle filateliche che sono state convocate per due congressi all’Hotel Cosmo.
Al di là dei comfort dell’hotel (plasma caldo/freddo in ogni stanza, possibilità di esser smembrati in molecole la notte e ricomposti l’indomani) la peculiarità di questo albergo, tale da renderlo straordinario, è che ha infinite stanze. Fu fondato da esuli che lo costruirono con il chiaro intento di voler cancellare definitivamente la spiacevole frasetta che più volte si erano sentiti rifilare nei loro vagabondaggi: “non c’è più posto”. Bisogna immaginare un hotel nel quale c’è sempre posto!
Ion e gli amici entrano nella hall ma il loro sguardo è catturato da un cartello: “I delegati del congresso di zoologia cosmica sono pregati di registrarsi al 127esimo piano”. Dato che vi è uno zoologo cosmico per ogni galassia e che le galassie sono infinite, allora vi alloggeranno un numero infinito di zoologi.
Ricapitoliamo:
1) Ion con amici è arrivato e vuole alloggiare in una camera.
2) L’hotel ha infinite camere.
3) Vi sono un numero infinito di zoologi che hanno prenotato.
Problema: se le infinite camere sono occupate da un numero infinito di zoologi, il direttore dell’hotel dove farà alloggiare il povero Ion? Il direttore, che è uno dritto, trova allora la soluzione grazie all’applicazione della matematica. Soluzione trovata, ma cosa accadrebbe se arrivasse un numero infinito di ospiti? Questa volta la soluzione risulta meno intuitiva ma il direttore, aiutato dai receptionist e anche da Ion, troverà sempre la soluzione perché del resto…l’Hotel è infinito…
L’infinito ha da sempre affascinato tutti, scrittori e matematici. La letteratura e il teatro devono avvicinare al mondo e restituircelo arricchito, più problematico e affascinante, pena l’autoreferenzialità della stessa e la Compagnia del Carciofo prova ad unire matematica e teatro sulle tavole del palcoscenico. Vi aspettiamo numerosi e carichi di entusiasmo!