Le classi LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE a CURVATURA SPORTIVA si presentano:
due classi dinamiche e competitive che con allegria e spontaneità caratterizzano il nostro corso a curvatura sportiva
nell’ambito del quale gli alunni frequentano un
corso di nuoto della durata di 25 ore all’anno presso la struttura PIANETA SPORT di Alessandria.
In aggiunta, gli alunni nelle ore di SCIENZE NATURALI,
portano avanti un impegnativo progetto di EDUCAZIONE ALIMENTARE con i seguenti obiettivi:
- imparare corrette abitudini alimentari e una dieta equilibrata;
- conoscere il valore nutrizionale e le proprietà benefiche, o dannose, dei diversi alimenti e le funzioni che svolgono all’interno del nostro organismo per avere una vita più lunga e più sana, cercando di prevenire le patologie legate agli squilibri alimentari (obesità, anoressia, bulimia, tipiche dell’età adolescenziale);
- imparare ad abbinare fra loro i diversi alimenti nel modo corretto, anche a seconda del tipo di attività che dobbiamo svolgere, per avere risultati ottimali;
- a tavola riconoscere le caratteristiche organolettiche di frutta e verdura (incluse caratteristiche vegetali di luoghi e prodotti/ stagionalità e biodiversità);
- imparare a calcolare l’apporto calorico di ciascun alimento in funzione di quello giornaliero necessario a seconda del tipo di attività svolta.
Con l’aiuto dei docenti di scienze naturali, si intende proseguire tale percorso con l’approfondimento degli elementi che costituiscono i cibi (sia freschi, sia a lunga conservazione) e con la contestuale conoscenza delle proprietà utili o dannose di ciascuno, per imparare come meglio consumare i diversi alimenti, affinché non perdano i loro principi nutritivi e gli effetti benefici.
Gli alunni dovranno imparare ad acquistare, conservare e consumare i diversi alimenti (conoscendone la filiera e le forme di sostenibilità), ma anche a leggere le etichette dei prodotti per acquisire una migliore consapevolezza di cosa effettivamente si consuma per evitare di assumere alimenti dannosi.
Tale progetto, abbinato alla pratica sportiva, accompagnerà i ragazzi nel percorso scolastico interdisciplinare che vedrà coinvolti gli insegnanti di biologia, chimica, matematica, inglese e naturalmente scienze motorie, coadiuvati da medici esperti in tale settore.
Si ringraziano i docenti Buzzi Enrica, Brocchetto Emanuela, Bellantoni Fabio, Sarzano Massimiliano (docenti di scienze naturali e matematica), Quattrocchio Paola (docente di fisica), Giammanco Cristina e Fracchia Gabriella (docenti di scienze motorie e sportive) e in particolare il prof Bricola Andrea (docente di lingua inglese di entrambe le classi) per avere creduto in questa vera opportunità di crescita umana e scientifica...e per il prezioso supporto nella metodologia CLIL che viene attivato in questo programma di lavoro.
Contestualmente è stato fondamentale l’apporto dell’Azienda Ospedaliera della città di Alessandria: grazie alla convenzione attiva con la scuola, è già stato possibile attivare alcuni incontri specifici, affinché gli alunni sappiano affrontare le attività sportive con piena consapevolezza, acquisendo maggiore fiducia nelle proprie capacità e allo stesso tempo entrando in contatto con esperienze dirette e mirate a un vero percorso sportivo.
Le fasi progettuali si snodano nei seguenti percorsi:
3 incontri laboratoriali con gli esperti prescelti nel periodo settembre – novembre. Gli esperti si relazionano con gli alunni e con gli insegnanti per impostare il lavoro e tracciare la strada che sarà percorsa durante l’anno dai ragazzi, sotto la guida dei docenti, ciascuno nell’ambito della propria disciplina;
Ulteriori 3 incontri nel periodo aprile – maggio per verificare e completare il lavoro svolto, al fine di trarre le necessarie conclusioni;
Partecipazione alla SETTIMANA AZZURRA presso il MULTISPORT CENTRE DI RIVA DEL GARDA: SAILING DU LAC, dove gli studenti svolgeranno kayak, vela, mountain bike, trekking….
Tale esperienza viene messa in campo esclusivamente per gli alunni di suddetta classe,
a completamento del percorso sportivo – alimentare seguito.
L’idea di attivare una curvatura sportiva in cui trovi ampio spazio l’educazione alimentare è finalizzata a prevenire nei giovani malattie legate a scorrette pratiche alimentari e a mancanza di attività sportiva costante. Una corretta alimentazione, unita ad una attività fisica, è alla base di un benessere psicofisico duraturo che spesso contribuisce anche al successo scolastico dei ragazzi.
Si denota infine lo sviluppo di un senso di affiliazione più stretto e costante all’interno della classe: caratteristica questa tipica di un gruppo di alunni unito dalla sana passione dello sport.
Dal lavoro di gruppo si passa quindi a quello di squadra, con tutti i benefici dello sport!
Un ringraziamento speciale infine ai nostri SPONSOR: DENTAL BIO E AUTOSCUOLA CAMMALLERI per il prezioso supporto nella realizzazione di questo progetto!