Percorso didattico per studenti del primo e secondo biennio (Liceo Scientifico e Istituto Tecnico) in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale per valorizzare e potenziare l'insegnamento della MATEMATICA svolto in orario extra curricolare.
 

Ricercatrice del DiSIT: prof.ssa Francesca Martignone


Docenti e studenti dell’Istituto "A.Volta" aderenti al progetto:

Prof.ssa Demartini, prof.ssa Stam, prof.ssa Brocchetto, prof.ssa Formicola, prof.ssa Cabella, prof.ssa Cervi, prof. Bellantoni.
 

1^G


Cherubini Andrea

Frisiero Manuel

Irione Andrea Carlo

Poggi Gaia

 

2^G


Braggio Amedeo

Leone Gianluca
 

1^H


Guarino Marta

Zen Eleonora

1^B


Biasioli Federico

 

2^D


Falla Loris

Rossini Simone
 

1^BL


Cinaji Duclos

Drivjon Cina

2^BL


Binelli Riccardo

 

1^E


Barbazza Alessio

1^A


Margutti Valeria
 

2^B


Argento Marcello

 

2^F

 

Abbatescianna Mattia

Tonna Alessandro

1^CL

 

Caria Alessandra

Dua Marco

Lasagna Federica

Rapetti Cesare

Scrima Arianna

Tulipano Lucia

 

Descrizione delle attività

Questo percorso vuole essere il primo passo di un percorso di lungo termine per la costruzione di competenze traversali e di materia attraverso attività di gruppo svolte in presenza e tramite piattaforme e-learning.

Nel primo incontro gli studenti saranno coinvolti in un laboratorio in cui si affronteranno dei problemi risolvibili con riga e compasso. Dopo aver svolto il laboratorio, gli studenti, divisi in gruppi, progetteranno un’attività laboratorio che possa essere svolta da studenti di biennio di scuola secondaria di secondo grado, ma anche da studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado. Segue un lavoro di costruzione da parte dei diversi gruppi di studenti di presentazioni Power Point che descrivano delle attività didattiche con riga e compasso. In questa fase di progettazione gli studenti interagiranno con la ricercatrice e con i docenti coinvolti nel progetto sia tramite forum, sia in presenza (incontri all’università o a scuola). Le attività progettate dai diversi gruppi diventeranno poi oggetto di analisi e valutazione incrociata tra i gruppi tramite l’utilizzo della piattaforma Moodle dell’Università. Nel successivo incontro gli studenti presenteranno il lavoro svolto. Tra tutte le presentazioni prodotte dagli studenti, i docenti sceglieranno quelle adatte ad essere utilizzate in future attività di classe o anche in eventi di orientamento per le scuole secondarie di primo grado.

 


L'Istituto Volta non usa alcuna tecnica di profilazione degli utenti ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e degli strumenti statistici. Tuttavia fate attenzione se usate funzioni che interagiscono con i social network, perché queste potrebbero tracciare la vostra navigazione con i loro cookies. Per saperne di più visitate la sezione "protezione dati"

  Accetto i cookie da questo sito.
EU Cookie Directive Module Information