Momento festoso per gli studenti dell'Istituto "A. Volta" di Alessandria a seguito dell'inaugurazione del nuovo campo sportivo polivalente realizzato dalla scuola.
La Dirigente Scolastica M. Elena Dealessi ha accolto con vivo entusiasmo una ricca rappresentanza del mondo istituzionale e sportivo presente all'evento: il Sindaco Giorgio Abonante, l'Assessore allo Sport della città di Alessandria Vittoria Oneto, il Consigliere Delegato della Provincia di Alessandria Maurizio Sciauduone e poi ancora, "Special Guest": l'Amministratore Delegato del Dhertona Basket Ferencz Bartocci.
Il campo sportivo polivalente all'aperto, oltre ad essere un vero valore aggiunto per le attività didattiche ed extra didattiche della scuola, ha in realtà una valenza profonda e altamente significativa: è visto per noi come un vero e proprio simbolo della ripartenza, per suscitare nelle nostre studentesse e nei nostri studenti il piacere di stare insieme a scuola, il desiderio di svolgere attività di squadra, volte al benessere psico fisico e mentale, volte al desiderio di mettere in campo uno sano spirito competitivo, spendibile in tutti i settori, non solo in ambito sportivo.
Lo sport infatti è spesso un volano per conquistare autostima, per la formazione della personalità, per affinare competenze trasversali che rafforzano i nostri studenti nel raggiungimento di competenze trasversali a 360 gradi, ovviamente connesse anche al successo scolastico e formativo. Ben venga quindi lo sport a tutti i livelli e a tutte le età, per offrire una chance in più ai giovani studenti e aiutarli a credere con coraggio e determinazione nel raggiungimento dei propri obiettivi.
La struttura, pensata in primis per gli studenti dell'Istituto "A. Volta", potrà essere messa a disposizione delle altre scuole della città per la realizzazione di attività pomeridiane extra scolastiche, sempre finalizzate a incentivare la socializzazione e il piacere di fare sport insieme.
Un ringraziamento particolare a tutti i docenti del dipartimento di scienze motorie dell'Istituto "A. Volta", al prof Bellantoni e al prof Lippolis, all'ufficio tecnico e amministrativo per aver supportato la scuola nella realizzazione di questo vero e proprio sogno a cielo aperto.