Percorso didattico per studenti del primo e secondo biennio (Liceo Scientifico e Istituto Tecnico) in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale per valorizzare e potenziare l'insegnamento della MATEMATICA svolto in orario extra curricolare.
Ricercatrice del DiSIT: prof.ssa Francesca Martignone
Docenti e studenti dell’Istituto "A.Volta" aderenti al progetto:
Prof.ssa Demartini, prof.ssa Stam, prof.ssa Brocchetto, prof.ssa Formicola, prof.ssa Cabella, prof.ssa Cervi, prof. Bellantoni.
1^G
Cherubini Andrea
Frisiero Manuel
Irione Andrea Carlo
Poggi Gaia
2^G
Braggio Amedeo
Leone Gianluca
1^H
Guarino Marta
Zen Eleonora
1^B
Biasioli Federico
2^D
Falla Loris
Rossini Simone
1^BL
Cinaji Duclos
Drivjon Cina
2^BL
Binelli Riccardo
1^E
Barbazza Alessio
1^A
Margutti Valeria
2^B
Argento Marcello
2^F
Abbatescianna Mattia
Tonna Alessandro
1^CL
Caria Alessandra
Dua Marco
Lasagna Federica
Rapetti Cesare
Scrima Arianna
Tulipano Lucia
Descrizione delle attività
Questo percorso vuole essere il primo passo di un percorso di lungo termine per la costruzione di competenze traversali e di materia attraverso attività di gruppo svolte in presenza e tramite piattaforme e-learning.
Nel primo incontro gli studenti saranno coinvolti in un laboratorio in cui si affronteranno dei problemi risolvibili con riga e compasso. Dopo aver svolto il laboratorio, gli studenti, divisi in gruppi, progetteranno un’attività laboratorio che possa essere svolta da studenti di biennio di scuola secondaria di secondo grado, ma anche da studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado. Segue un lavoro di costruzione da parte dei diversi gruppi di studenti di presentazioni Power Point che descrivano delle attività didattiche con riga e compasso. In questa fase di progettazione gli studenti interagiranno con la ricercatrice e con i docenti coinvolti nel progetto sia tramite forum, sia in presenza (incontri all’università o a scuola). Le attività progettate dai diversi gruppi diventeranno poi oggetto di analisi e valutazione incrociata tra i gruppi tramite l’utilizzo della piattaforma Moodle dell’Università. Nel successivo incontro gli studenti presenteranno il lavoro svolto. Tra tutte le presentazioni prodotte dagli studenti, i docenti sceglieranno quelle adatte ad essere utilizzate in future attività di classe o anche in eventi di orientamento per le scuole secondarie di primo grado.