L’ istituto “A. VOLTA” nell’ambito del Progetto Nazionale “GreenLabs” è stato selezionato tra le scuole coinvolte sul territorio nazionale per realizzare un laboratorio di digestione anaerobica per la produzione di biocombustibili.
La strumentazione necessaria (Biodigestore) per la realizzazione dell’impianto è stata messa a disposizione dal MIUR e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, partner del progetto.
La partecipazione dell’Istituto al Progetto GreenLabs ha confermato, ancora una volta, quanto sia alta l’attenzione della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento scientifico-tecnologico promuovendo una forte integrazione multidisciplinare fra elaborazione delle conoscenze e attività pratiche; favorendo una didattica per problemi e per progetti e affrontando in un quadro unitario gli aspetti scientifici e tecnologici.
A corollario della realizzazione del laboratorio di digestione anaerobica, il Progetto ha previsto e realizzato per 10 studenti provenienti dagli Istituti d’Istruzione Superiore vincitori la selezione nazionale, un workshop residenziale sulle fermentazioni e la produzione della birra presso il Centro di Educazione alla Terra, Riserva del Bosco d’Alcamo (TP).
Lo studente selezionato, Marco Laiolo della classe 4°A del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, ha condiviso con altri 9 studenti provenienti da tutta Italia, una intensa settimana, dal 13 al 19 maggio, comprendente lezioni teoriche e laboratori pratici.
Un ringraziamento speciale va alla prof.ssa di scienze naturali Enrica Buzzi, per avere creduto in questo progetto e per avere ancora una volta organizzato un’attività di grande pregio e di elevato valore culturale e scientifico a vantaggio degli studenti del liceo scientifico del "Volta".