Il giorno 23 maggio

si è svolta con successo l’ultima fase del progetto di

PEER EDUCATION 

attuato nell’ambito del programma curriculare.

 

I nostri 15 peer educators , provenienti dalle classi 2AL,2CL, 2A,2D, preparati e coordinati dalle dottoresse M.Luisa Cormaio e Monica Sciamè del SERD di Alessandria, hanno realizzato, in 5 classi prime del nostro istituto, un intervento di prevenzione sui comportamenti a rischio (inerenti uso/abuso di sostanze stupefacenti e alcol).

L’entusiasmo e l’impegno di tutti gli studenti coinvolti hanno dimostrato ancora una volta come la PEER EDUCATION sia un’efficace metodologia che verte sull’assunto che i ragazzi apprendano più volentieri gli uni dagli altri e che i pari abbiano una grande credibilità tra gli studenti, in quanto condividono la stessa cultura ed esprimono maggiore comprensione ed empatia verso i comportamenti di salute che li riguardano.

Ricordiamo che nella prima fase del progetto è stato molto importante il supporto del gruppo uscente di peer educators, composto da studenti della classe 4AL che, con grande impegno e  serietà ,  hanno presentato il lavoro di prevenzione tra pari agli studenti delle classi seconde per l’ingaggio dei nuovi allievi tutor.

Referenti del progetto: professoresse Madaro e Spadaro.

 

 

 

 

L'Istituto Volta non usa alcuna tecnica di profilazione degli utenti ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e degli strumenti statistici. Tuttavia fate attenzione se usate funzioni che interagiscono con i social network, perché queste potrebbero tracciare la vostra navigazione con i loro cookies. Per saperne di più visitate la sezione "protezione dati"

  Accetto i cookie da questo sito.
EU Cookie Directive Module Information