Nei giorni scorsi le classi quinte del liceo scientifico opzione scienze applicate dell'Istituto "A. Volta" si sono recate a San Benedetto Belbo, per una vera immersione nella nostra storia più recente.
La conoscenza della storia è un passaggio indispensabile per comprendere il nostro passato, per costruire una coscienza fondata su valori morali e civili davvero integri, per riflettere su come costruire la "storia di domani".
Ecco le riflessioni dei nostri ragazzi, sapientemente guidati dalle professoresse Maria Elisa Ciparelli e Cristina Scarrone:
Una giornata sui luoghi fenogliani
Camminare tutti insieme ammirando la bellezza delle colline delle Langhe, ritrovare i particolari di cui avevamo letto in classe nei racconti di Beppe Fenoglio e riascoltare poi le sue parole, abilmente interpretate dalla nostra guida Paolo Tibaldi, unite ai racconti sulla vita che si viveva in quei luoghi…ci ha permesso di comprendere l’autore e i suoi testi con una profondità che mai prima avevamo provato.
Ascoltare i brevi brani tratti dai racconti di Fenoglio, circondati dai colori autunnali della natura, dal vento, dai suoni, seduti sulla stessa panchina dove l’autore stesso scriveva, ha suscitato in noi interesse e soprattutto desiderio di leggere i racconti nella loro interezza, immedesimandoci in una letteratura “viva”.