Maker Faire nasce nel 2006 a San Mateo, in California, e nel 2015 si contavano oltre 150 eventi in tutto il mondo coinvolgendo complessivamente più di 1,5 milioni di visitatori.
È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere. E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.
A Roma, dal 14 al 16 ottobre, si svolge l’edizione Europea con oltre 500 progetti e makers provenienti da 31 paesi.
L’istituto A Volta è stato selezionato per presentare il proprio progetto “GUARDIAPORTAL”, il biliardino automatico, già vincitore delle Olimpiadi nazionali dell’automazione 2016. Il neodiplomato Lorenzo Dicati e Matteo Testardini della quinta elettronica/elettrotecnica gestiscono lo stand spiegando, ad un flusso continuo di visitatori, le caratteristiche tecniche dell’applicazione che sintetizza competenze di meccanica, elettronica, elettrotecnica ed informatica industriale. Il 14 ottobre, primo giorno dell’evento, la fiera di Roma è stata visitata da più di 25.000 studenti.
VIDEO
FOTO