Questa mattina, venerdì 11 marzo, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore di Alessandria “A. Volta” – nel rispetto delle norme anti Covid, si è tenuta una conferenza informativa, organizzata dal Rotary Club sezione Alessandria dedicato all’ambiente e alla salute denominato: “Ambientiamoci”.
Hanno partecipato all’evento le classi terze del liceo scientifico opzione scienze applicate e la classe terza dell’indirizzo tecnico di chimica, materiali e biotecnologie.
Il progetto “Ambientiamoci” si pone come obiettivo la valorizzazione e la promozione di una vera e propria cultura ambientale, che sappia sensibilizzare in modo concreto le giovani menti al rispetto del nostro pianeta e di ogni altro aspetto connesso alla tutela del nostro territorio e della salute di ogni forma vivente.
Questa interessante iniziativa è stata progettata dalla prof.ssa Graziella Berta Professore Emerito di Botanica dell’Università del Piemonte Orientale e promossa dai cinque Rotary Club del Gruppo Piemonte Est (Alessandria, Asti, Canelli Nizza M.to, Casale M.to e Valenza).
“L’ambiente è l’ultima, nuova area focus del Rotary – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa per descrivere il loro intento divulgativo – Si abusa forse dei termini “salvaguardia dell’ambiente, cambiamento climatico, resilienza”, ma spesso non se ne comprende a fondo il significato e l’importanza per la salute fisica e psichica dell’uomo. Con questo progetto si intende contribuire a diffondere tra i giovani una conoscenza su temi ambientali, avvalendosi dell’esperienza maturata in questi ultimi trent’anni da ricercatori con elevata competenza nel settore”.
L’evento è stato presentato dal past president Rotary sezione Alessandria Ing Alberto Peracchio, con la partecipazione e i saluti alla platea dei presenti dell’Assessore ai Servizi Educativi Silvia Straneo.
Sono poi seguiti gli interventi della Prof.ssa Manuela Giovannetti e di quattro brillanti e giovanissimi scienziati, che hanno concretamente catturato l’attenzione dei presenti: il Professore di Microbiologia Agraria Lorenzo Esposito, Dottore in Biologia Agro-ambientale, la dott.ssa Alice Miretto, Laureata in Scienze biologiche specializzanda in biologia nutrizione e ambiente, la dott.ssa Giulia Camurani, Laureata in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, e infine la dott.ssa Giulia Peruzzi, Laureata in Scienze Biologiche specializzata in Biotecnologie vegetali.
L’Ing. Alberto Peracchio, del Rotary Club di Alessandria e Referente del Progetto Ambientiamoci sottolinea che “oltre agli interventi mirati, tenuti da esperti e da giovani laureati in discipline scientifiche, si intende dare continuità al progetto e promuovere una ulteriore diffusione delle tematiche affrontate fornendo agli istituti un apposito “Set formativo- Ambientiamoci” composto anche di un bonus ore dei predetti esperti per ulteriori approfondimenti a supporto delle iniziative che le scuole vorranno attuare”.
La Dirigente Scolastica Maria Elena Dealessi ringrazia il Rotary Club per l’opportunità offerta, precisando che i giovani relatori presenti oggi devono essere un vero e proprio stimolo per tutti gli studenti. Questo è l’obiettivo della scuola: offrire stimoli, opportunità e occasioni di crescita che sappiano appassionare e instillare nei nostri allievi spunti di riflessione per la propria carriera lavorativa futura e per il benessere della comunità.