In data mercoledì 9 marzo presso la nostra Aula Magna si è tenuta la consegna degli Attestati di Partecipazione agli studenti che hanno partecipato alla prima edizione del progetto: "Accademia delle scienze del Liceo Scientifico opzione scienze applicate" dell'Istituto "A.Volta" in collaborazione con il dipartimento DISIT dell'Università del Piemonte Orientale.
I ragazzi hanno lavorato presso i laboratori di biologia dell'Università del Piemonte Orientale dal 3 al 9 febbraio e hanno esposto ai loro compagni i risultati di laboratorio. Il progetto, incentrato sull'analisi del miele, ha permesso di capire quali sono le proprietà terapeutiche di questo prodotto. Gli studenti hanno esposto alla comunità scolastica i risultati scientifici delle analisi condotte, che hanno previsto attività di laboratorio specifiche su diverse tipologie di miele, sulla loro composizione percentuale e sulla zona di provenienza. Le analisi sono state condotte su 12 campioni di prodotto, di diversa produzione, con metodi scientifici complementari, che hanno consentito di studiare, approfondire e verificarne le reali proprietà terapeutiche.
I risultati ottenuti avranno altresì un'ampia ricaduta a livello sociale, in quanto gli studenti hanno spiegato con chiarezza e competenza la variabilità delle caratteristiche biochimiche del prodotto, quali le proprietà di tipo antinfiammatorio, riepitelizzante, disinfettante.
E' stata un'esperienza certamente molto stimolante ed efficace, che si apre a collaborazioni future con l'Università del Piemonte Orientale e con i numerosi partner del nostro territorio.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla prof.ssa Enrica Buzzi, che coordina il liceo delle scienze applicate dell'Istituto "A. Volta" e grazie ai docenti di UPO - dipartimento DISIT: prof. Patrone, prof Ranzato e prof.ssa Martinotti accompagnati dal dottorando Bonsignori.
Un ringraziamento infine ai ragazzi protagonisti della prima accademia delle scienze, per aver realizzato con impegno e determinazione questo importante percorso di ricerca scientifica:
Bertolotto Francesco
Fallabrino Carola
Gay Giorgio
Balduzzi Christian
Bernardo Federica
Benzi Giulia
Ceratto Dario
Re Jacopo
Chiofalo Chiara
Kodraziu Laura
Cottone Leda
Lo vetro Giorgia
Piasentier Eleonora