Convegno sulla chimica sostenibile all’Istituto “A. Volta”
Protagonisti di eccezione gli alunni della scuola secondaria di primo grado del comprensivo di Spinetta M.go, che hanno esposto e commentato le attività svolte nei laboratori del Volta.
Martedì pomeriggio (07/06/2022), presso l’aula Edoardo Martino dell’ITIS “A.Volta” di Alessandria, si è svolto l’atto conclusivo dell’attività laboratoriale che ha visto come protagonisti gli alunni dalla prima alla terza della scuola secondaria di primo grado dell’ I.C. “A. Caretta” di Spinetta Marengo.
I ragazzi, durante l’intero anno scolastico, affiancati dai loro tutor (alunni dell’indirizzo Chimica dei Materiali e Biotecnologie, del Liceo delle scienze applicate e del biennio ITI dell’Istituto A.Volta: Stefano Appiani, Matteo Bonamici, Cecilia Mazzucco, Anna Ottonelli e Alessandro Pastore) e guidati dalle professoresse Bianca Bolfi e Elena Perin dell’ITIS Volta, hanno completato un percorso che ha portato loro a conoscere la parte applicativa (laboratoriale) delle materie scientifiche in generale, con particolare riferimento alla “chimica sostenibile”.
Le parole ridurre, riciclare, riutilizzare, biocompatibilità e basso impatto ambientale sono entrate costantemente in tutte le attività svolte dai ragazzi.
L’idea di attuare un percorso di avvicinamento alle “scienze”, in generale, e alla “chimica”, in particolare, che coinvolgesse alunni dalla prima alla terza è stata vincente. I ragazzi, lavorando in prima persona nei laboratori, si sono appassionati ed hanno “scoperto” che tante cose di cui avevano solo sentito parlare potevano, in realtà, essere preparate proprio in laboratorio.
Insomma, piccoli scienziati che, con passione e voglia di apprendere, si sono lasciati guidare alla scoperta del significato della frase famosa che regola la vita dell’universo: “tutto si trasforma”.
A valle dell’attività laboratoriale, in piena autonomia e con l’aiuto delle loro insegnanti, i ragazzi hanno realizzato dei poster rappresentativi e riepilogativi delle esperienze svolte.
Ed allora, l’aula Martino del Volta è diventata la sala del Convegno dove i relatori sono stati proprio i ragazzi. Ogni postazione è stata gestita dal gruppo di alunni autori dell’opera e la stessa è stata spiegata nei dettagli ai genitori (un po' emozionati), ai compagni che non sapevano ancora cosa avessero fatto gli altri e agli ospiti, in generale, che si sono fermati incuriositi.
Ovviamente dopo un lavoro così articolato e specifico, sono stati consegnati loro gli attestati di merito unitamente ad un gadget, rappresentato da una saponetta profumata che loro stessi hanno realizzato in una delle numerose attività di laboratorio svolte.
Attestati di partecipazione sono stati consegnati anche ai tutor che, con passione, dedizione e competenza, hanno supportato e guidato gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Una vera festa delle scienze e della chimica.
La lungimiranza delle due dirigenti scolastiche, Prof.ssa Renata Nosengo dell’I. C. “A.Caretta” di Spinetta e della DS Prof.ssa Maria Elena Dealessi, ha dato il via ad un progetto che proseguirà negli anni a venire.