Gentili famiglie, nell'ambito del Piano Scuola Estate, proponiamo per gli studenti delle attuali quarte a indirizzo "chimica, materiali e biotecnologie" il seguente progetto, che sarà ritenuto valido ai fini dei percorsi PCTO:
"PROGETTO BIOPLASTICA"
con la collaborazione dei docenti:
Giorgio Laganà
David Artale
Roberto Negri
Il progetto si propone di sviluppare un metodo sintetico per l'ottenimento dell'acido furandicarbossilico (FDCA), un monomero utilizzabile per la produzione del PEF (polietilenefurandicarbossilato), un'alternativa biocompatibile al PET (polietilenetereftalato).
Inoltre, un plausibile starting material per la sintesi del FDCA sono le biomasse vegetali cellulosiche, quali plausibilmente gli scarti agricoli di svariate coltivazioni: questo rende l'approccio ulteriormente più ecologico rispetto alla produzione di PET, che sfrutta come sintone l'acido tereftalico ottenuto dal petrolio. Almeno inizialmente però, la preparazione del FDCA verrà progettata e sviluppata partendo da molecole più semplici quali il fruttosio e il glucosio, pur mantenendo una metodica che potrà essere successivamente adattata a cellulosa e infine biomasse vegetali.
I partecipanti verranno suddivisi in 4 gruppi: questi lavoreranno in parallelo per ottimizzare le condizioni necessarie all'ottenimento del prodotto desiderato, andando a modificare in modo puntiforme i vari parametri che caratterizzano le reazioni del processo sintetico.
Il lavoro dei vari gruppi verrà analizzato quotidianamente, così da poter valutare il raggiungimento degli obiettivi preposti e progettare al meglio l'attività prevista nelle date successive.
Giorni e orari individuati per lo svolgimento di questo progetto sono:
- sabato 18 giugno ore 8,45 - 13,00;
- martedì 21 giugno ore 8,45 - 12,00;
- venerdì 24 giugno ore 8,45 - 13,00;
- lunedì 27 giugno ore 8,45 - 13,00;
- mercoledì 29 giugno ore 8,45 - 13,00
- giovedì 30 giugno ore 8,45 - 13,00.
Considerata l'ampia valenza e la trasversalità del progetto, si prega di divulgare ampiamente l'iniziativa alle classi coinvolte.
Per qualsiasi ulteriore informazione i ragazzi potranno scrivere una mail al prof Roberto Negri:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.