L'evento si avvicina:
in data
mercoledì 11 dicembre alle ore 10,00
presso la sede della
CAMERA DI COMMERCIO di Alessandria
si terrà la presentazione ufficiale del progetto:
"In bici si sVolta"
realizzato grazie alla collaborazione delle classi quarte ITIS guidate dai docenti
M.Grazia GUERCI, Anna Maria MANISCALCO e Guido MONTEGRANDI.
Il progetto coinvolge un gruppo motivato di studenti dell’istituto tecnico degli indirizzi: meccanica e meccatronica, trasporti e logistica – articolazione aeronautica e informatica.
Già dall’anno scorso, grazie alla disponibilità del Dott. Livraghi e dei suoi collaboratori, gli studenti hanno avuto modo di visitare il Museo Acdb e di preparare un percorso esplicativo in lingua italiana e inglese, rivolto agli studenti più giovani delle scuole medie alessandrine, costruito grazie alla preziosa guida della prof.ssa Maria Grazia Guerci e del prof Guido Montegrandi per la lingua inglese e dalle prof.sse Paola Lanzavecchia e Anna Maniscalco per la lingua italiana.
Gli studenti hanno potuto scoprire la storia del ciclismo locale a loro prima sconosciuta e la vita di ciclisti importanti come Fausto Coppi (e non solo); hanno lavorato sulla lingua, scrivendo notizie storiche e curiose sul mondo della bicicletta, oltre che una breve biografia, successivamente tradotta in lingua inglese. L’obiettivo finale è infatti molto ambizioso: prepararsi coscienziosamente a spiegare l’evoluzione della struttura della bicicletta, in doppia lingua, italiana e inglese, e divenire vere e proprie guide del Museo ACdB.
A novembre e dicembre i ragazzi dell’Istituto “A. Volta” iniziano a testare le proprie abilità linguistiche e relazionali (n.d.r. non a caso in questi contesti si parla di “soft skills”) con due visite guidate dal gruppo degli oratori del progetto e mirate ad alcune classi prime e seconde del nostro istituto.
A partire dalla seconda metà di gennaio i ragazzi saranno pronti per proporre questo percorso alle classi terze delle scuole medie cittadine interessate al progetto, contribuendo così a divulgare la conoscenza del patrimonio storico/sportivo/culturale della nostra Provincia.
Si tratta di una vera e propria esperienza CLIL, in cui la lingua inglese diviene autentico mezzo veicolare per trasmettere informazioni e avviare a nuove conoscenze trasversali.